Tu sei qui

Prova di carattere per la Sia Coperture

Volley
San Giustino 12/02/2018 - 19:26

SAN GIUSTINO - La Sia Coperture San Giustino riesce nell’intento di piegare l’Ecoenergy 04 Moie, che fino a questo momento era stata una sorta di “bestia nera” per la formazione biancazzurra, ma è stata una dura impresa, concretizzatasi al termine di due ore e un quarto gioco nella prima partita stagionale terminata al tie-break sul taraflex del PalaVolley. La reazione caratteriale di Tosti e compagne, che dopo la vittoria nel primo set si erano complicate la vita perdendo i due successivi, è stata una conferma in più dell’attuale condizione sia fisica che mentale della squadra, capace di aver ragione di un’avversaria aggressiva su ogni pallone, che con il gran lavoro in difesa aveva costretto le sangiustinesi, poco pazienti, a commettere diversi errori. Un match esaltante più sul piano emozionale che tecnico, con andamento in fotocopia a squadre invertite rispetto a quello dell’andata. L’ingresso della Luciani intorno alla fine del primo set ha dato la giusta quadratura alla compagine di Francesco Lombardi, nella quale si è messa in evidenza la ex Martina Spicocchi, autrice di 21 punti e implacabile nelle fast, con assieme il contributo di esperienza da parte di Manuela Roani e della già ricordata Nicoletta Luciani. Sul versante Sia Coperture, Elisa Mezzasoma ha toccato quota 30, anche se balzano subito agli occhi i 18 punti (comprensivi di 8 muri vincenti) della centrale Valentina Mearini, con il 42% di realizzazione e l’eccellente prestazione della regista Claudia Stincone, che ha raggiunto uno standard di rendimento senza dubbio elevato.

Coach Lombardi schiera in apertura la diagonale Cecato-Pistocchi, con al centro la Spicocchi e la Cerini, a lato la Roani e l’altra ex, Chiara Falotico e libero la Zannini. Il collega Gobbini risponde con Stincone in regia, Mezzasoma opposto, la coppia Mearini-Iacobbi al centro, De Stefani e Tosti in posto 4 e Marinangeli libero. Partenza con il freno tirato per le locali: Moie va sul 5-1 e solo un errore della Pistocchi grazia San Giustino, che tenta un minimo di reazione per poi andare sotto di 5 (4-9) sulla fast della Spicocchi. Una pipe della Mezzasoma, un muro della De Stefani, una doppia in palleggio e un paio di errori in attacco aiutano le padrone di casa a raggiungere la parità sul 10-10 e a mettere il naso avanti (13-11) con due ace consecutivi al salto della De Stefani, che colpisce anche in pipe. Dall’altra parte, è la Spicocchi a suonare la riscossa con una fast e un ace; sulla nuova doppia in palleggio fischiata alla Cecato (20-17), la Sia Coperture sembra avviarsi verso una tranquilla vittoria di primo set: entra allora nelle file di Moie la Luciani in luogo della Pistocchi e il punto in battuta della Cecato firma il pari sul 20-20. Situazione di perfetto equilibrio fino al 23, siglato dalla Falotico e ci vogliono una schiacciata della Tosti e un tocco a muro della Iacobbi per il 25-23 che porta San Giustino sull’1-0.

Luciani confermata in avvio di una seconda frazione che le locali interpretano nella giusta maniera. Mearini sugli scudi (3-1) e ospiti che vanno sul 3 pari per poi passare avanti (7-5) su una conclusione lunga della Mezzasoma e su un’altra fuori bersaglio della Tosti. L’ace della Falotico, il palleggio a sorpresa della Cecato e una fast out della Iacobbi premiano soprattutto la difesa della Ecoenergy 04, che arriva al massimo vantaggio di +6 sul 6-12. La De Stefani riavvicina la Sia Coperture e subito dopo, con un errore sul servizio al salto, spiana di fatto la strada alle marchigiane, che mettono in crisi la ricezione avversaria e allungano fino al 19-12 in loro favore sulla pipe a rete della De Stefani. Per San Giustino, l’operazione di rimonta diventa sempre più difficile ma non impossibile: Moie incappa in un momento di sbandamento e comunque arriva sul 24-22 con il primo tempo della Cerini; a questo punto, entra in scena Elisa Mezzasoma, che trascina le compagne fino al sorpasso sul 25-24. Una diagonale della Falotico ridà fiducia a Moie, che orienta l’ago della bilancia dalla sua parte con ancora la Falotico e con le due fast decisive della Spicocchi per il 28-26 che decreta l’1-1.

Non servirà, alla resa dei conti, la buona partenza delle biancazzurre anche nel terzo set, il peggiore disputato dalle ragazze di Gobbini. La Stincone e la De Stefani pizzicano al servizio; la Mearini, la Tosti e una schiacciata sul nastro della Falotico fanno 6-2 per San Giustino. Il tentativo di recupero di Moie è fermato da una palla sporca trasformata in punto della Tosti; l’ace della Mezzasoma e il tap-in della Stincone riallungano il divario sul 9-6, poi un altro ace della Iacobbi e una invasione rilevata alla Roani propiziano la mini-fuga alla Sia Coperture: sul 12-8, tuttavia, il secondo arbitro vede una invasione ai più inesistente sul palleggio altrimenti vincente della Stincone e dal possibile 13-8 si passa al 12-9. Una decisione che provoca uno sbandamento nelle file delle locali, raggiunte sul 13 pari per un attacco non a segno della Mezzasoma e sopravanzate da due prodezze della Roani, anche se la Mearini trova l’ace del 16-16 e un quarto tocco della Luciani riporta avanti San Giustino. L’ultima situazione di vantaggio è sul 19-18: la Falotico firma il nuovo sorpasso, la Mezzasoma spara fuori una pipe, la Spicocchi ci mette altre due fast e l’ace della Cecato completa il tutto con il punto del 25-22 e del 2-1 per Moie.

La Sia Coperture non può assolutamente sbagliare, nonostante all’inizio della quarta frazione sia la Luciani ad alzare la voce e a propiziare il break della Ecoenergy 04 (2-5), neutralizzato dal ritorno della Iacobbi e da un’altra doppia fischiata alla Cecato. Sul 5-5, però, Roani e compagne ripartono con la Spicocchi implacabile in fast, alla quale risponde la sequenza positiva della De Stefani, che dà uno strattone al set fino all’11-8 che costringe Lombardi al time-out. Moie non molla un solo attimo: semmai, la sua resa comincia sull’ace a nastro della Stincone, seguito dallo slash della Mearini (15-11), da un muro della stessa centrale e dai colpi di potenza e di precisione della Mezzasoma, che adesso ha la mano calda a dovere. Sulla pipe fuori della Falotico, San Giustino raggiunge il 23-16 e chiude per 25-20 con i muri vincenti della Mearini e della Mezzasoma. Verdetto affidato al tie-break.

Formazioni di partenza invariate, ma non c’è storia: la Mezzasoma e la Mearini dettano subito legge in attacco e a muro, poi il sigillo della De Stefani e l’ace della Stincone completano la striscia iniziale di 7-0 per la Sia Coperture. Il filotto è soltanto interrotto dalla Roani: dopo il cambio campo, la Mezzasoma non trova più ostacoli e il punto del 10-3 trovato dalla Mearini in battuta fa capire che San Giustino ha messo le mani sui due punti. Lombardi spedisce in campo il secondo libero Mercanti e soltanto sull’11-4 Moie si riavvicina, fermandosi al punto numero 7 con un muro sulla Tosti. La battuta lunga della Falotico e la pipe in sospensione della Mezzasoma ristabiliscono la distanza di sicurezza, il muro della Stincone sulla Roani e la palla spinta in parallela dalla Mezzasoma conducono al 15-9 che consegna la vittoria alla Sia Coperture.

Due punti che moralmente valgono molto di più per la formazione sangiustinese. Marco Gobbini è perfettamente consapevole: “Siamo partiti un po’ troppo contratti e fallosi, poi abbiamo chiuso con un ottimo tie-break - ha detto il tecnico della Sia Coperture – e Moie è una squadra di esperienza, che non ha forzato le situazioni di gioco, al contrario di noi, che invece eravamo frettolosi”. Rammarico per il punto non conquistato? “No. Considerando la piega presa dalla gara, i due conquistati vanno benissimo. Mi è piaciuta la risposta allo svantaggio sull’1-2: è stata una bella reazione e abbiamo dimostrato di essere squadra anche nei frangenti negativi. Se non abbiamo fatto bottino pieno, è perché – lo ripeto – abbiamo commesso diversi errori”.

SIA COPERTURE SAN GIUSTINO – ECOENERGY 04 LORELLA MOIE 3-2

(25-23, 26-28, 22-25, 25-20, 15-9)

SIA COPERTURE SAN GIUSTINO: Iacobbi 4, Stincone 7, De Stefani 14, Mearini 18, Tosti 11, Mezzasoma 30, Marinangeli (L) ricez. 60%. Non entrate: Fastellini, Leonardi, Giuliani, Casoli. All. Marco Gobbini e Claudio Nardi.

ECOENERGY 04 LORELLA MOIE: Cerini 9, Spicocchi 21, Zannini (L1) ricez. 55%, Luciani 13, Roani 13, Falotico 10, Pistocchi 2, Mercanti (L2) ricez. 50%, Cecato 9. Non entrate: Stronati, Argentati, Principi. All. Francesco Lombardi e Paolo Giardinieri.

Arbitri: Debora Nannini di Firenze e Stefano Nadotti di Massa Carrara.

SAN GIUSTINO: battute sbagliate 6, ace 12, muri 15, ricezione 52% (perfetta 23%), attacco 27%, errori 36.

MOIE: battute sbagliate 7, ace 9, muri 11, ricezione 59% (perfetta 27%), attacco 31%, errori 35.

Durata set: 29’, 33’, 28’, 29’ e 16’, per un totale di 2 ore e 15’.