Tu sei qui

San Giustino conquista il trofeo provinciale under 16

Volley
San Giustino 29/05/2015 - 14:31

SAN GIUSTINO VOLLEY CLUB ALTO TEVERE UMBRO – FOSSATO VOLLEY 3-0 (25-11, 25-16, 25-22)

SAN GIUSTINO: Pierini, A. Briglio, Petturiti, L. Leonardi, V. Montgomery, Gasperini, Mattei, Bioli, A. Montgomery (L1), Ligi (L2). Non entrate: B. Briglio, Bigotti. All. Antonio Leonardi.

FOSSATO: Belenchia, Bellucci, Chiavini, Dramisino, Frillici, Gresta, Metlichini, Monacelli. Non entrate: Carlotti, Farneti. All. Gerardo Cardella.

Arbitri: Giovanni Catacchini e Leonardo Castagna.   

Da giovedì 28 maggio, la bacheca del San Giustino Volley si è arricchita di un altro titolo: la conquista del trofeo provinciale Under 16 per l’anno 2015, grazie all’impresa delle ragazze allenate da Antonio Leonardi. Un’altra “ciliegina sulla torta” che gratifica il lavoro della società e del direttore sportivo Nicola Mattei. Al di là del risultato, comunque significativo nella sua portata, vi è soprattutto la consapevolezza di aver allestito un gruppo sul quale poter lavorare in prospettiva, in base ai requisiti fisici e tecnici di diverse atlete nate negli anni 1999 e 2000. L’atto finale di un torneo nel quale le giovani biancazzurre si sono rese protagoniste di un percorso netto (con la sola eccezione del 2-3 nella sfida contro il Sansepolcro) è andato in scena al Pala Volley, dove nella finale secca – disputata davanti a una discreto numero di spettatori – il San Giustino Volley Club Alto Tevere Umbro ha piegato per 3-0 il Fossato di Vico nell’arco di un’ora e 15’ di gioco; una partita combattuta e a tratti avvincente solo nel terzo set, perché nei primi due c’è stata di fatto in campo una sola squadra. Fatta eccezione per l’impasse iniziale, che aveva visto le ospiti prendere un leggero vantaggio, con il turno in battuta di Aurora Briglio il vento è subito cambiato: ben presto, il vantaggio si è dilatato fino al 25-11 di chiusura, favorito anche dagli errori e dalle imprecisioni delle avversarie. Sulle ali dell’1-0 conseguito in breve tempo, il San Giustino ha proseguito imperterrito a dominare la scena nella seconda frazione, allentando la presa solo sul 19-8, quando ha pensato ad amministrare il margine accumulato e il Fossato ha potuto emergere nel frangente finale, ma il punteggio è stato ugualmente netto (25-16). Musica diversa nel terzo set, quando l’orgoglio ha trascinato le ospiti fin dall’inizio: è stata questa l’unica parentesi difficile per le padrone di casa, costrette a rimontare 2-3 lunghezze di svantaggio fino al 17 pari; a quel punto, l’eccellente lavoro in regia della palleggiatrice Petturiti, una difesa molto attenta con il libero Alessia Montgomery e i colpi a turno delle attaccanti (la Bioli e la Pierini alla banda, la Leonardi e la Gasperini al centro) hanno prodotto il sorpasso decisivo, con un blocco sul 24-19, che ha consentito al Fossato di arrivare fino a 22, prima del punto che ha chiuso la gara e dato il via alla festa. Foto e abbracci senza consegna del trofeo: era attesa la presenza di un esponente del comitato provinciale, ma purtroppo così non è stato. La stagione agonistica 2014/2015 si chiude dunque in gloria e domenica 14 giugno il Pala Volley di San Giustino sarà il teatro della festa finale con la presenza di tutte le rappresentative del sodalizio biancazzurro.

Ecco in ordine alfabetico le 13 protagoniste del successo:

Sara BIGOTTI, classe 2000, centrale

Valentina BIOLI, classe 1999, schiacciatrice

Aurora BRIGLIO, classe 1999, opposto

Benedetta BRIGLIO, classe 1999, centrale

Anna GASPERINI, classe 1999, centrale

Laila LEONARDI, classe 2000, centrale

Lucia LIGI, classe 2000, libero

Anna MATTEI, classe 1999, opposto

Alessia MONTGOMERY, classe 1999, libero,

Veronica MONTGOMERY, classe 1999, schiacciatrice

Sofia NARDI, classe 2000, palleggiatrice

Martina PETTURITI, classe 2000, palleggiatrice

Laura PIERINI, classe 1999, schiacciatrice

Allenatore: Antonio LEONARDI

Direttore sportivo: Nicola MATTEI

 

Claudio Roselli

L'autore

Ritratto di Andrea Salvadori Andrea Salvadori