Tu sei qui

Serie B1F: la Top Quality chiude con un 3 a 0 contro San Michele Firenze

Volley
San Giustino 09/05/2015 - 22:52

“Ciliegina” finale della Top Quality Group San Giustino davanti al pubblico amico del Pala Volley con un netto 3-0 sul San Michele Firenze, che legittima il sesto posto in classifica delle biancazzurre nel girone C della B1 con un totale di 46 punti e 11 vittorie in casa su 13 gare, con l’imbattibilità interna portata a 10 gare. La formazione toscana, che ha la mente rivolta soprattutto ai play-off, si è presentata senza l’infortunata Miccadei (non brillando in attacco con appena il 29%) e il tecnico Alderani ha dato spazio a tutte le seconde linee, così come ha fatto anche il collega Brighigna, pur partendo con il 6+1 di base: diagonale Marcacci-Barneschi, coppia centrale Ihnatsiuk-Kus, Francia e Tosti a lato e Rocchi libero. Firenze risponde con la Stolfi in palleggio, la Colzi spostata nel ruolo di opposto, la Brandini e la Rosati al centro, la Botarelli e la Filindassi a lato e la Agresti libero. Partenza sprint del San Michele con un 4-0 d’acchito (e un ace della Rosati), ma la Top Quality Group risponde con …interessi: 6-0 sul turno in battuta della Ihnatsiuk e primi colpi della Francia che vanno a scardinare l’attenta difesa ospite. Piccola pausa sul 6-5, poi San Giustino riparte: stavolta il turno in battuta buono è quello della Marcacci, che realizza un ace, prima che a dare il via alle biancazzurre provvedano due muri della Kus e anche qualche errore sul versante fiorentino. Il massimo vantaggio di 15-7 è però sperperato in breve tempo: errori in attacco della Tosti e della Barneschi, che si riscatta con il diagonale del 16-12, ma intanto il San Michele ha risistemato la difesa e si avvicina a piccoli passi con gli attacchi della Brandini e della Rosati. Sul 18-17, Brighigna inserisce in regia la Di Crescenzo in regia e nel ruolo di opposto la Mautino, che a freddo va subito a segno con un muro vincente, anche se un pallonetto della Brandini corona l’inseguimento delle fiorentine sul 19 pari. Ma la Top Quality riprende subito in mano la situazione: una fast out della Colzi, un altro muro della Kus e un ace della Ihnatsiuk ancora determinante al turno di servizio spianano la strada portando San Giustino sul 23-19. Il doppio sigillo finale sul 25-20 è di Bruna Mautino con un “mani fuori” a un ace.

 

Di Crescenzo ancora in regia a inizio della seconda frazione e Ceresi titolare dall’altra parte, sempre in palleggio. Le due squadre si alternano nella conduzione del punteggio: un ace della Francia porta la Top Quality Group sul 5-3, ma la pipe della Botarelli fa suonare la riscossa del San Michele, che grazie al buon lavoro in difesa mette il naso avanti sul 7-5 ed è un altro muro vincente della Kus a cambiare il vento in favore delle padrone di casa, con la stessa Kus che va subito a trovare l’ace e il successivo turno al servizio della Barneschi che mette in crisi la ricezione avversaria e porta San Giustino sull’11-8, anche se stavolta Firenze si riorganizza, replicando con gli ace della Ceresi e della Filindassi che riportano la situazione in parità e con un ottimo muro della Colzi sulla Francia che ridà la spinta al San Michele sul 14-13. La Francia si riscatta subito: suo l’attacco del 17 pari, poi il finale è di marca …Kus dapprima (free ball e muro che mandano la Top Quality Group sul 19-17) e Ihnatsiuk poi; una free ball, una fast e un primo tempo della bielorussa determinano il break che condurrà le biancazzurre verso il 2-0, con il pallonetto della Francia e la pipe lunga della Botarelli che consegnano all’archivio un altro 25-20.

 

La giovanissima Anastasia Fabbri nel ruolo di libero, che sarà autrice di una prestazione in crescendo, è la novità della Top Quality Group in avvio di terzo set. Il San Michele ha un orgoglio da difendere e parte deciso fino al massimo vantaggio di 6-2, subito rintuzzato da un attacco della Brandini sull’asticella e da tre ace consecutivi della Francia che producono il sorpasso sul 7-6, poi divenuto break sulla pipe lunga della Botarelli che manda le due squadre al primo time-out tecnico sull’8-6. Firenze è reattiva e un ace della Brandini firma la parità, mentre la Mautino riporta a +1 (9-8) San Giustino e le giallorosse di Alderani riagguantano la parità (11-11) su un primo tempo della Colzi, per poi operare il break (11-13) sulla invasione della Di Crescenzo, ma Firenze ha una Botarelli in più ed è lei a orientare dalla parte del San Michele l’ago della bilancia: 16-13 al secondo time-out tecnico e massimo vantaggio sul 19-13 con un ace della Colzi, un muro della solita Botarelli su Giulia Bartolini (esordiente in B1 all’ultimo tuffo dopo la sfortunata stagione ed entrata sul 12-14 assieme alla Marcacci) e un’altra prodezza della Colzi. Ma a questo punto Firenze si eclissa e San Giustino costruisce la rimonta vincente proprio sul turno in battuta della Bartolini, che bagna il debutto in categoria con l’ace del 17-19, prima di consegnare la scena a Silvia Tosti, che piazza un diagonale e poi decreta il 20-20 a muro al termine di un’azione nella quale la Francia è stata capace di spedire sull’altro campo un bagher da terra. Ancora la Tosti e San Giustino diventa imprendibile con il palleggio della Marcacci e l’ace della Kus; sul 24-21, Firenze arriva a 23, ma una schiacciata sull’asticella della Fidanzi consegna i tre punti alla Top Quality Group davanti ai tifosi in delirio per l’omaggio finale alla squadra.

 

Il commento di Francesco Brighigna è una sorta di compendio dell’intera stagione e non quindi limitato alla sola partita. “Credo che l’aspetto vero da mettere in evidenza, al termine di questa vittoria per 3-0 che ha confermato il trend di stagione – ha detto Brighigna – sia la crescita costante evidenziata dal gruppo con il trascorrere dei mesi. Tante atlete, specie quelle provenienti dalle categorie inferiori, concludono il campionato con un salto di qualità importante, frutto del lavoro sostenuto e sono contento per l’esito del terzo set: ho ritenuto doveroso dare spazio alla giovanissima Anastasia Fabbri e a Giulia Bartolini dopo il lungo infortunio. Ebbene, alla fine sono state fra le artefici della rimonta che ha determinato il 3-0”. Un voto o un giudizio al campionato della Top Quality Group? “Come voto posso dare un otto, ma vale il concetto espresso prima: è la crescita del gruppo e di alcune atlete il dato che conta più di ogni altro”.

TOP QUALITY GROUP SAN GIUSTINO – C.S. SAN MICHELE FIRENZE 3-0 (25-20, 25-20, 25-23)

TOP QUALITY GROUP SAN GIUSTINO: Rocchi (L1) ricez. 79%, Fabbri (L2) 14%, Ihnatsiuk 8, Marcacci 3, Kus 9, Mautino 3, Tosti 7, Barneschi 4, Francia 19, Bartolini 1, Di Crescenzo 1. Non entrate: Ceppitelli, Izzi. All. Francesco Brighigna e Marco Morani.

SAN MICHELE FIRENZE: Ceresi 2, Brandini 8, Fidanzi 2, Colzi 7, Agresti (L) ricez. 43%, Botarelli 18, Stolfi, Filindassi 1, Rosati 4. Non entrate: Magnolini, Cheli, Sacconi. All. Luca Alderani e Costanza Landi.

Arbitri: Mirko Donati di Arezzo e Francesca Mori di Siena.

 

SAN GIUSTINO: battute sbagliate 10, ace 10, muri 8, ricezione 51% (20% perfetta), attacco 35%.

FIRENZE: battute sbagliate 4, ace 7, muri 5, ricezione 46% (24% perfetta), attacco 29%.

 

Durata set: 26’, 24’ e 27’, per un totale di un’ora e 17’.

 

L'autore

Redazione