Tu sei qui

Al Metropolis al via i “Concerti al cinema”

Cultura
Umbertide 05/11/2015 - 18:41

Non solo film ma anche musica al Cinema comunale Metropolis che ha in programma una serie di eventi musicali, i Concerti al cinema. Si parte giovedì 12 novembre conCapra, voce inconfondibile dei Gazebo Penguins, che quest'anno ha deciso di prendersi una pausa dal gruppo e di esordire da solista. Chiusosi nella sua casa dell’appennino emiliano, Capra ha composto 10 canzoni in due mesi, durante i quali si è cibato di garage-punk-blues e post-punk della new school. Questi due elementi, infatti, stanno alla base di “Sopra la panca”, nel quale Capra ha voluto svoltare rispetto al percorso che ha fatto finora con i GP, con i quali prevale l’attitudine emo-core.
In questa nuova parte del tour Capra porta in giro i pezzi in chiave elettroacustica e tutta la performance viene arricchita dai "Racconti dalla Montagna", una raccolta di storie vissute da Capra, storie di vita da Capra. Alcune canzoni rivisitate, un po' di racconti dalla montagna, una chitarra acustica, un violoncello, un wurlitzer, un tavolino e un cuscino come batteria, un banjo, loop, effetti, cani, galline, tunnel nella neve e un po' di improvvisazione.
Sono storie incredibili, e non tanto perché per uscire di casa una volta abbia dovuto scavare un tunnel di 600 metri, né perché le bestie che abitano i dintorni del Parco di Rocca Malatina siano più spaventose che altrove, ma perché sono pervase da uno stupore cristallino, favoloso e divertente. Mentre Capra legge Daniele (Three Lakes) e Sollo (Gazebo Penguins) suoneranno, tra le altre cose, un cuscino e una sega. Questo il calendario completo degli eventi:

giovedì 12 novembre 2015 ore 21,30
CAPRA dei Gazebo Penguins, live elettroacustico + letture de "I racconti dalla montagna"

giovedì 26 novembre 2015 ore 21,30
CASO (live elettrico con band) + PHILL REYNOLDS (folk americano)

giovedì 3 dicembre 2015 ore 21,30
ZU (jazz core da Roma) -La band italiana più importante ed elogiata all'estero fa tappa nel loro tour europeo anche ad Umbertide