Tu sei qui

I pentastellati si interrogano da soli sul Peter Pan

Politica
San Giustino 09/12/2015 - 15:18

Via Tornabuoni a San Giustino, zona più conosciuta come "Peter Pan", è ancora un cantiere aperto dopo quasi 10 anni che un 60ina di famiglie hanno acquistato la propria casa nel luogo. Prima della sua costruzione, venne stipulata una convenzione tra la società e il comune relativa alle opere di urbanizzazione (strade, illuminazione, marciapiedi ecc...) che veniva garantita da un polizza fideiussoria che andasse a coprire eventuali negligenze della società.

Nel 2007 però, alla consegna degli alloggi, la società costruttrice non aveva ancora ultimato tali opere e il comune non acquisì gli spazi condominiali e non se ne fece carico.

La società "PETER PAN", in forti guai finanziari, cedette il complesso immobiliare a una nuova società, "IMMOBILIARE ALTOLAZIO SRL", e nel 2013 la ALTOLAZIO stipulò una nuova convenzione con il comune, che accettò una nuova polizza fidejussoria che non garantiva in modo perentorio l' efficenza dell'area e la totale copertura dei lavori promessi.

Nel 2014 il nostro Meet Up effettua la prima interrogazione al comune chiedendo spiegazioni in merito, visto che gli abitanti del complesso ci

avevano segnalato il problema; sollecitata a più riprese la giunta comunale finalmente si prende cura del problema e riesce a riscuotere la polizza

per un valore che, già messo in bilancio, non andrà a coprire tutte le opere necessarie per terminare le opere promesse in fase progettuale, con un disavanzo di circa 25.000 euro.

Chi pagherà questo errore? I cittadini, naturalmente.

Come al solito quando le giunte comunali fanno degli errori, invece di cercare un responsabile, si mettono le mani sul bilancio, quindi sulle tasche dei cittadini. Per 10 anni gli abitanti del complesso hanno pagato a proprie spese illuminazione, manutenzioni, sfalci e altre spese che erano a carico del comune e ora tutti i cittadini dovranno pagare per gli errori della giunta passata.

Almeno si conoscono i responsabili?

Certamente no, mentre i cittadini privati pagano per i propri errori, i politici molto spesso non lo fanno.

Non è ora di cambiare?

A riveder le stelle

Meet Up San Giustino, Valtiberina in Movimento