Tu sei qui

L'Amministrazione incontra i sindacati: "Bilancio preventivo in tempi stretti"

Sindacato
Umbertide 02/02/2016 - 10:25

Si è svolto venerdì  29 gennaio  2016 l’incontro tra l'Amministrazione Comunale di Umbertide rappresentata dal Sindaco Locchi e dagli Assessori Montanucci e Tosti,  con le org. Sindacali, CGIL, UIL, CISL territoriali, unitamente alle org. dei Pensionati SPI CGIL,FNP CISL, UIL UILP.

 

L’incontro si è sviluppato sulle questioni relative alla situazione del territorio ed alle scelte che come amministrazione Comunale si andranno ad attuare per quanto riguarda le politiche tariffarie e di bilancio, per il 2016.

 

CGIL CISL UIL hanno condiviso l’obbiettivo della Amministrazione di voler approvare il bilancio preventivo in tempi stretti per aver una maggiore capacità di spesa nel corso dell’anno.

 

CGIL CISL UIL nel prendere atto degli intendimenti della amministrazione circa l’obiettivo di tenere ferme le tariffe comunali e di intervenire per rafforzare le politiche verso i servizi sociali ad iniziare da quelli rivolti verso i minori in difficoltà, le persone anziane e le situazioni di disagio, hanno messo in evidenza la necessità di approfondimenti riguardanti la applicazione del ISEE per la compartecipazione dei cittadini,la applicazione equa dell’addizionale IRPEF, il recupero della evasione, la conferma dei fondi relativi alle borse di studio, assunzioni e credito per le imprese.

 

La amministrazione ha illustrato progetti di investimenti relativi alla illuminazione, manutenzione viabilità minore,pista ciclabile,ristrutturazione Palazzo Comunale.

 

La stessa Amministrazione ha illustratole iniziative messe in atto riguardanti la sicurezza per i cittadini e la stipula dell’accordo con il Prefetto per l’antinfiltrazione.

 

 CGI CISL UIL si sono riservate di fare gli opportuni approfondimenti e valutazioni, in vista di un prossimo incontro.

 

Il confronto si è anche sviluppato allargata sulle problematiche dell’assetto sanitario del territorio e delle strutture   di Umbertide, evidenziando delle criticità: dalla dotazione tecnologica( MOC) e operatività delle stesse strutture e dei servizi( Radiologia, Pronto soccorso,R.S.A), sull’assetto delle rete dei trasporti dai destini della Stazione, della Officina di Umbertide, al ruolo della ex F.C.U.