Tu sei qui

Cittadini per Cambiare: "Sant’Anastasio, urge trovare una soluzione per la viabilità"

Attualità
San Giustino 17/09/2018 - 18:25

Risulta ai proponenti che i residenti in Località Sant’Anastasio di San Giustino abbiano provato in ogni modo a farsi ascoltare dal Sindaco e dalla sua Giunta affinché si tenesse conto del disagio che si è creato per le persone – soprattutto anziane e disabili – dopo la realizzazione della rotatoria di via della Resistenza.

La suddetta rotatoria ha sicuramente eliminato un incrocio pericoloso ma – a parte le diverse problematiche cui si è già fatto riferimento in Consiglio Comunale – ha, per il modo in cui è stata realizzata, di fatto determinato l’emarginazione dei residenti in Sant’Anastasio.

Indubbiamente per questi si è reso più lungo e complicato il percorso per raggiungere i vari servizi del capoluogo.

D’altro canto non esiste più nemmeno una vera strada di accesso con tanto d’indicazione della località, piccolo gioiello del territorio comunale che ora risulta difficilmente raggiungibile anche per coloro che vogliono recarvisi a visitarlo.

Ai residenti che manifestavano il loro disappunto si è spiegato che “motivi tecnici” impedivano di conservare l’uscita per Sant’Anastasio.

Senza entrare nel merito di questa questione, appunto “tecnica”, forse vale davvero la pena di cercare una soluzione, apparentemente semplice, come uno sbocco laterale sulla statale di Bocca Trabaria, a poca distanza dalla rotatoria.

Crediamo che – verificata la possibilità burocratica e logistica di tale soluzione – basterebbe davvero poco per realizzare l’accesso in questione.

E comunque crediamo che i residenti meritino comunque l’attenzione del Consiglio.

Per questo motivo si è presentato la presente mozione d’Indirizzo: " che il Consiglio chieda a Sindaco e Giunta la ricerca e realizzazione urgente di una soluzione per il problema descritto ".

Si chiede che la presente sia iscritta all’O.d.g. della prossima convocazione del Consiglio Comunale.

San Giustino, lì 12 settembre 2018.

I Consiglieri.

Pierluigi Leonardi, Luciana Veschi, Corrado Belloni, Vincenzo Iellamo