Tu sei qui

Attacco terroristico a Copenaghen: un morto e tre feriti

Cronaca
Internazionale 15/02/2015 - 18:44

Sabato 14 febbraio presso il caffè Krudttoenden di Copenaghen dove si teneva un convegno su blasfemia, Islam e libertà di espressione è avvenuto un attacco terroristico: un quarantenne ucciso e tre poliziotti feriti. La polizia ha riferito che l'obiettivo era il vignettista Lars Vilks, "reo" di aver ritratto Maometto con il corpo di un cane.

Il primo ministro danese Helle Thorning-Schmidt ha dichiarato che "Tutto suggerisce che la sparatoria sia stata un attacco politico e quindi un atto terroristico"

L'uomo ucciso oggi nei pressi della stazione ferroviaria, di cui le forze dell'ordine non hanno rivelato l'identità, potrebbe essere l'attentatore, tra l'altro a detta del capo del servizio segreto Pet Jens Madsen, già noto all'intelligence danese. 

L'autore

Ritratto di Gracco Babeuf Gracco Babeuf

François-Noël Babeuf, noto anche come Gracco Babeuf in onore dei Gracchi, riformatori e tribuni della plebe romani (Saint-Quentin, 23 novembre 1760 – Vendôme, 27 maggio 1797), è stato un giornalista ed agitatore politico francese, che si distinse durante la Rivoluzione. Viene ricordato per il suo ruolo nella congiura degli Eguali. Sebbene i termini socialista e comunista non fossero in uso al tempo di Babeuf, essi sono stati ampiamente utilizzati dagli studiosi successivi nel descrivere i suoi ideali politici, anticipatori del socialcomunismo.