Tu sei qui

Al via l’edizione 2015 del Premio FighilleArte

Arti visive
Citerna 01/10/2015 - 20:16
E’ tutto pronto per la 34° edizione Premio Nazionale di Pittura di Fighille, intitolato al suo fondatore, Americo Casi.
Andrà in scena come da tradizione il prossimo week-end (3-4 ottobre) ed accoglierà centinaia di artisti provenienti da ogni parte d’Italia che si danno appuntamento qui, in questo piccolo paese della Valtiberina per partecipare ad un concorso ormai unanimamente riconosciuto fra i piu’ importanti a livello nazionale.
Il premio di Fighille costituisce oggi non solo uno degli eventi culturali più importanti del Comune di Citerna, ma, ritagliandosi una posizione di notevole rilievo ben oltre i confini della Regione, anche una delle poche manifestazioni ove è possibile veder riunito tutto il meglio del settore concorsi italiano.
Saranno infatti quasi 500 le opere in esposizione per l’intero week-end.
 
Ne parla l’Ing.Alessandro Capacci, da ormai 15 anni una delle colonne del comitato organizzatore: “E’ bene ricordare alcuni numeri: nelle precedenti 33 edizioni del concorso sono state presentate a Fighille circa 6700 opere di cui 500 solo lo scorso anno. 1300 gli artisti italiani e stranieri che hanno preso parte negli anni alle varie edizioni del premio: alcuni soltanto ad un’edizione, altri invece sempre presenti. 700 le opere che in tre decenni sono rimaste nel territorio della Valtiberina entrando a far parte di collezioni pubbliche e private con larga prevalenza di famiglie locali.
Questi numeri aiutano a cogliere le dimensioni di un concorso che è andato assumendo negli anni un’importanza crescente fino ad affermarsi ormai come una delle manifestazioni leader del settore in Italia. Pochi concorsi possono oggi vantare una partecipazione cosi’ numericamente importante, ancora meno quelli che possono mettere in scena un livello qualitativo così' alto. Tutto cio’ è assolutamente sorprendente soprattutto se si pensa che il concorso è espressione di un paese che non raggiunge i mille abitanti e quindi ben lontano dalle realtà con cui si confrontano la gran parte dei concorsi italiani....."
Il Premio Fighille anche quest’anno continuerà ad alimentare il piccolomuseo: una pinacoteca pubblica collocata all’interno dei locali della Dogana Pontificia che, a quasi quindici anni dalla sua fondazione, raccoglie oggi 110 opere d’arte ed è in continua evoluzione.
A tal proposito il prof.Franco Ruinetti di Riccione, diretto del Piccolomuseo di Fighille afferma: "Cio' che rende unico il Premio Fighille è la sua simbiosi con il PiccoloMuseo, la collezione pubblica che ha sede nell'ex Dogana Pontificia e che ogni anno si alimenta ed arricchisce di nuove opere e nuovi artisti proprio grazie al concorso. Essere presente a FighilleArte non vuol dire solo partecipare ad un concorso, seppur uno dei piu' noti e partecipati in Italia, ma anche avere la possibilità di essere selezionato per entrare a far parte di una pinacoteca già molto ricca, prestigiosa e in continua crescita..."
 
Anche quest’anno il premio si articola in 2 distinte sezioni: una per opere da studio e un'altra per opere extempore realizzate nel territorio comunale durante la mostra.
 
Per l’intero week-end sarà possibile vedere all'opera lungo le strade del paese i numerosi artisti che prenderanno parte alla gara extempore e visitare la mostra di tutte le opere in gara. L’esposizione, con ingresso libero, sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 22.30 di sabato 3 e dalle 8 alle 19 di domenica 4 ottobre.
 
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito: www.fighillearte.blogspot.it