Tu sei qui

Sanità: l'auspicata condivisione con l’Università è lettera morta

Salute
Umbria 27/02/2016 - 16:11

Con riferimento alla riunione propedeutica circa l’intesa del Rettore sulle nomine dei Direttori Generali designati per le Aziende Ospedaliere di Perugia e Terni, il Magnifico Rettore comunica quanto segue:

“Il giorno 25 febbraio 2016, su richiesta del Magnifico Rettore prof. Franco Moriconi, si sono riuniti i professori ordinari e i responsabili di Struttura Complessa a Direzione Universitaria su invito della presidenza della Scuola di Medicina. All’ordine del giorno lo stato di avanzamento dei colloqui istituzionali con i Direttori Generali designati per le Aziende Ospedaliere di Perugia e Terni, volti all’esercizio di un consenso consapevole e finalizzato. Dopo una introduzione del Presidente della Scuola prof. Elmo Mannarino hanno preso la parola il Magnifico Rettore e successivamente il delegato ai Rapporti con le Istituzioni prof. Franco  Baldelli che ha riassunto in maniera sintetica le richieste formulate ai Direttori generali e si è soffermato in maniera analitica sulle motivazioni alle stesse.

Nei due colloqui con il dott. Emilio Duca e con il dott. Maurizio Dal Maso, che hanno preceduto l’incontro, è stata insistentemente riaffermata la consapevolezza dell’Università che, a distanza di 10 mesi dalla firma del protocollo di intesa con la Regione Umbria, le Aziende ospedaliero - universitarie non sono state ancora costituite e che le stesse al momento sono inattuate mancando gli Atti aziendali formulati dai Direttori Generali che recepiscano i protocolli di intesa firmati nell’ Aprile 2015.  

La richiesta universitaria è pertanto quella di procedere rapidamente alla costituzione e attivazione delle aziende ospedaliero - universitarie di Perugia e Terni, unitamente all’avvio di una concreta collaborazione con le altre Aziende sanitarie del territorio.

Tuttavia, perché possano essere predisposti gli atti aziendali, è necessario che siano sottoscritti i protocolli attuativi, da sottoporre alla necessaria approvazione della Giunta Regionale contenente una disciplina completa anche dei seguenti profili:

- Istituzione del Collegio tecnico per le valutazioni e le verifiche delle attività svolte,

- Procedure per la nomina e revoca dei Direttori dei Dipartimenti assistenziali -Procedure per l’attribuzione e revoca dei programmi.

- Procedure per la nomina del Comitato dei garanti.

- Modalità di adozione degli atti normativi interni di carattere generale.

A dieci mesi dalla firma del protocollo nulla è stato fatto e la auspicata condivisione con l’Università è lettera morta ! Dalla discussione è emerso un mandato pieno al Magnifico Rettore, da un lato, alla sottoscrizione dell’intesa necessaria al perfezionamento delle nomine dei Direttori Generali proposti, tenuto conto dell’assicurazione da parte di questi ultimi a condividere con celerità il percorso sopra richiamato, dall’altro di rendere pubblica attraverso i media la posizione universitaria.”