Tu sei qui

Liberi e Uguali Valtiberina Toscana: "Al via il processo per dare vita al partito"

Politica
Toscana 04/07/2018 - 19:23

Sabato 30 giugno si è riunito a Sansepolcro il Comitato di Liberi e Uguali della Valtiberina Toscana.

Il Comitato ha discusso dell’avvio della campagna processuale per arrivare entro la fine di dicembre alla creazione del nuovo soggetto politico al quale aderiranno partiti e movimenti di sinistra dando vita al “Partito di Liberi e Uguali”.

Forte preoccupazione è stata espressa dai compagni presenti per il nuovo governo nazionale, per come è nato e per il programma di governo (c.d. Contratto). Soprattutto per le prime azioni tese, non a formulare provvedimenti promessi e per abrogare, come dichiarato in campagna elettorale da entrambi i partiti, il Jobs act o la legge Fornero, ma volto solo ad azioni di facciata, una campagna elettorale permanente che gioca con le vite umane. L’incontro tra i paesi dell’U.E. svoltosi il 29 giugno non ha portato ad alcun risultato effettivo, non si è riusciti a cambiare il “Regolamento di Dublino”, si è semplicemente ottenuto una “solidarietà volontaria” tra i paesi membri, quindi un nulla di fatto, un vertice, che si è rivelato un’immensa occasione sprecata per il nostro paese.

Azioni spettacolari (e nient’altro visto che i porti non sono mai stati effettivamente chiusi) che nel momento possono far presa sull’opinione pubblica ma che nei fatti non portano interessi concreti per i cittadini, tanto che dal 1° luglio , nel silenzio quasi generale, sono aumentate le tariffe di luce (+6,5%) e del gas (+8,2%) comportando costi notevoli per le famiglie italiane senza che il governo si sia mosso per evitarli.

Il Comitato di Liberi e Uguali Valtiberina Toscana ha deciso, pertanto, di promuovere, nei primi giorni di settembre, un incontro tra tutte le organizzazioni (partiti, movimenti, sindacati, circoli culturali…ecc…) che si ispirano ad idee ed ideali di sinistra per valutare cosa sta accadendo sia in Valtiberina che a livello nazionale ed iniziare a costruire possibili intese unitarie di sinistra, con linee politiche e programmatiche per la nostra vallata.

Il Comitato ha chiuso i lavori, dandosi appuntamento nei primi giorni di settembre per intraprendere un confronto costruttivo e dare vita agli impegni sopra citati.

 

Liberi e Uguali Valtiberina Toscana

L'autore

Redazione